Time Management

Il corso offre strumenti e metodi di time management per amministrare al meglio il proprio tempo con l’obiettivo di rispondere al desiderio diffuso di lavorare con meno ansia ma più efficienza e gratificazione.

Contenuti

  • Tempo cronologico VS tempo psicologico
  • Ladri di tempo
  • Time Spending Analysis
  • La piramide della produttività
  • Arrivare a pianificare conoscendo la durata delle proprie attività
  • Perché è importante pianificare?
  • Cosa si può pianificare e cosa no?
  • Prevedere gli imprevisti
  • Importanza, urgenza, priorità
  • La matrice del tempo
  • La stretta connessione Ruolo e strutturazione del tempo
  • Diversi Ruoli = diverse priorità nella gestione delle attività
  • Il legame forte del ruolo con il concetto di Importanza
  • Velocizzare le attività routinarie
  • Ridistribuire e comprimere le attività periodiche
  • Effetti dannosi del Multitasking
  • La mente e la produzione spontanea delle idee: l’importanza di prendere nota
  • Conoscere, rispettare e ottimizzare la curva della propria efficienza personale
  • A quali supporti ricorrere per aumentare l’efficienza personale
  • Interruzioni ed imprevisti
  • Saper dire di no
  • Le regole per saper dire di no
  • Investire il tempo nelle relazioni
  • Strutturare la comunicazione per non perdere tempo e per essere più efficaci
  • L’e-mail come strumento di comunicazione che sempre più causa problemi nella gestione del tempo
  • La netiquette
  • Comportamenti dannosi e dispersioni di tempo nell’utilizzo dell’e-email
  • Nuovi strumenti tecnologici in alternativa all’utilizzo delle mail
  • Lavorare in qualunque momento e in qualunque luogo: rischi collaterali