RSPP – Modulo C

Il Corso RSPP modulo C consente di acquisire conoscenze sui sistemi di gestione della sicurezza, delle tecniche di comunicazione, delle relazioni sindacali e delle tecniche di formazione e informazione dei lavoratori.

Contenuti

UNITÀ DIDATTICA C1 PRESENTAZIONE E APERTURA DEL CORSO. RUOLO DELL’INFORMAZIONE E DELLA FORMAZIONE – 8 ORE • Gli obiettivi didattici del modulo. • L’articolazione del corso in termini di programmazione. • Le metodologie impiegate. • Il ruolo e la partecipazione dello staff. • Le informazioni organizzative. • Presentazione dei partecipanti. • Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs.n. 81/08 e altre direttive europee). • Le fonti informative su salute

e sicurezza del lavoro. • Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc). • Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc). • La formazione: il concetto di apprendimento. • Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia. • Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.

  • UNITÀ DIDATTICA C2 ORGANIZZAZIONE E SISTEMI DI GESTIONE – 8 ORE • La valutazione del rischio come: – processo di pianificazione della prevenzione, – conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento a obblighi, responsabilità e deleghe funzionali e organizzative, – elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati. • Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc). • Il processo del miglioramento continuo. • Organizzazione e gestione integrata: – sinergie tra i sistemi di gestione di qualità (ISO 9001), – ambiente (ISO14001), – sicurezza (OHSAS 18001), – procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/14, – attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici), – programma pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria. • La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.lgs 231/01): ambito di operatività e effetti giuridici (art.9 legge 123/2007). • UNITÀ DIDATTICA C3 IL SISTEMA DELLE RELAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE ASPETTI SINDACALI – 4 ORE • Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc. • Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni. • Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. • Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni. • Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione. • La rete di comunicazione in azienda. • Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. • Chiusura della riunione e pianificazione delle attività. • Attività post riunione.
  • La percezione individuale dei rischi. • Aspetti sindacali: – negoziazione e gestione delle relazioni sindacali (art 9 della legge 300/1970), – rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali, – criticità e punti di forza. •

UNITÀ DIDATTICA C4 BENESSERE ORGANIZZATIVO COMPRESI I FATTORI DI NATURA ERGONOMICA E DA STRESS LAVORO CORRELATO – 4 ORE • Cultura della sicurezza: – analisi del clima aziendale, – elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni dello sviluppo della motivazione delle persone. • Benessere organizzativo: – Motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto. – Fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato. • Team Building – aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo

  • Durata48 ore per tutti i settori produttivi, più un modulo di specializzazione per alcuni settori della durata di 12 o 16 ore a seconda dell’Ateco di riferimento.
  • Verifica dell'ApprendimentoLa verifica dell’apprendimento si svolge con le seguenti modalità:
    test, somministrabili anche in itinere, per un totale minimo di 30 domande ciascuna con almeno tre risposte alternative (esito positivo dato dalla risposta corretta ad almeno il 70% delle domande);
    colloquio individuale finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite.
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