Public speaking

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire sicurezza nel parlare in pubblico, sia davanti a una platea ristretta (collaboratori, clienti, in occasione di presentazioni), sia in occasioni pubbliche (convegni, convention, eventi).

Contenuti

La comunicazione non verbale

  • Che cos’è il “Public Speaking” e primi rudimenti su come parlare in pubblico: mettiamo a fuoco la valigetta degli attrezzi più importanti, ed esercitiamoci
  • Saper gestire lo stress e le emozioni
  • Il linguaggio del corpo: postura, mimetica, gesto, voce
  • Il contatto visivo
  • La stretta di mano
  • Personal brand e Personal Touch: che cos’è e quanto è importante lo “stile personale”

La comunicazione efficace

  • Organizzazione e scelta dei contenuti
  • Scelta dei messaggi da veicolare
  • Pianificazione del discorso: inizio, sviluppo, conclusioni

L’uso della parola e i “mattoni” della comunicazione efficace

  • Le regole della chiarezza verbale
  • Facilità e chiarezza espositiva
  • L’arte della sintesi
  • L’uso delle parole-chiave
  • Parlare per immagini
  • Usare correttamente numeri, statistiche, grafici
  • Il linguaggio retorico
  • Come iniziare e come concludere il discorso

Coinvolgere il pubblico con la Leadership Conversazionale

  • Come informarsi sul pubblico
  • L’uso dell’umorismo
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni e accettare critiche
  • Le 4 chiavi della Leadeship conversazionale: Intimità, Interattività, Inclusione e Intenzionalità
  • Atteggiamento conversazionale

La gestione delle domande

  • Qual è la vera intenzione delle domande
  • Qual è la vera intenzione di una domanda difficile
  • Come rispondere ad una domanda di cui non si conosce la risposta
  • Il contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande

Le aggressioni verbali

  • Come comportarsi durante un attacco verbale
  • I principali tipi di aggressione verbale e le modalità di gestione
  • L’assertività: cos’è e come funziona
  • Saper trasmettere informazioni attraverso le emozioni
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni e accettare critiche

Esercitazioni e Role Playing

  • Parlare “a braccio”
  • Presentare con supporti audio video
  • Usare gesti e movimenti appropriati a ogni contesto
  • Governare l’energia della sala e l’interazione col pubblico