Project Management

Il corso si rivolge a tutti coloro che operano all’interno di contesti organizzati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali, contribuendo con le proprie competenze tecniche e gestionali alla buona riuscita dei progetti stessi.

Contenuti

  • Progetto, Project – Program – Portfolio Management
  • Strutture organizzative e progetti, Governance dei progetti
  • Strategie di progetto, requisiti, obiettivi, criteri di successo e di valutazione del progetto
  • Fasi del progetto (ciclo di vita)
  • Contesto e gestione stakeholder
  • Approccio sistemico e integrazione
  • Processi di project management: Avvio (start-up), Pianificazione, Esecuzione, Controllo, Chiusura (close-out)
  • Gestione integrazione di progetto
  • Gestione ambito di e deliverable di progetto
  • Gestire le tre variabili principali: tempi, costi e qualità
  • Gestione delle risorse di progetto
  • Gestione dei rischi di progetto
  • Gestione contrattualistica e acquisti di progetto
  • Gestione informazioni e documentazione di progetto
  • Valutazione dell’avanzamento
  • Standard e normative
  • Comunicazione, Leadership, Negoziazione, Team building, Problem Solving, Motivazione, Conflitti e Crisi, Etica