Il corso si rivolge a tutti coloro che operano all’interno di contesti organizzati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali, contribuendo con le proprie competenze tecniche e gestionali alla buona riuscita dei progetti stessi.
Contenuti
- Progetto, Project – Program – Portfolio Management
- Strutture organizzative e progetti, Governance dei progetti
- Strategie di progetto, requisiti, obiettivi, criteri di successo e di valutazione del progetto
- Fasi del progetto (ciclo di vita)
- Contesto e gestione stakeholder
- Approccio sistemico e integrazione
- Processi di project management: Avvio (start-up), Pianificazione, Esecuzione, Controllo, Chiusura (close-out)
- Gestione integrazione di progetto
- Gestione ambito di e deliverable di progetto
- Gestire le tre variabili principali: tempi, costi e qualità
- Gestione delle risorse di progetto
- Gestione dei rischi di progetto
- Gestione contrattualistica e acquisti di progetto
- Gestione informazioni e documentazione di progetto
- Valutazione dell’avanzamento
- Standard e normative
- Comunicazione, Leadership, Negoziazione, Team building, Problem Solving, Motivazione, Conflitti e Crisi, Etica