Lean Thinking

La Metodologia Lean rappresenta un approccio efficace per lo sviluppo di idee, servizi, prodotti e modelli organizzativi nuovi, riducendo in maniera sensibile tempi e costi di realizzazione per adattare in maniera rapida ed efficace la soluzione immaginata in funzione proprio delle esigenze del cliente.

Contenuti

  • Storia e nascita del Lean Thinking
  • L’implementazione del modello in azienda attraverso i cinque principi “lean”:

VALUE/IL VALORE: Ripensare il valore di quello che facciamo in azienda dal punto di vista del cliente o  MAPPING/IL FLUSSO DEL VALORE: Identificare il flusso di valore in tutte le azioni, e stabilire

la “value proposition”

o  FLOW/FAR SCORRERE IL FLUSSO: Eliminare inefficienze e sprechi dal ciclo del prodotto

o  PULL: L’attività ha origine solo quando il cliente posto a valle richieda il prodotto/servizio

o  PERFECTION: Inseguire la perfezione tramite il miglioramento continuo

  • Il valore per il cliente
    1. modelli di identificazione della value proposition, o costruire una Value Stream Mapping
  • Tecniche e strumenti dell’agire Lean nel manufacturing: dalla fabbrica tradizionale alla fabbrica snella
  • Tecniche e strumenti della Lean nei servizi
  • Lean e performance aziendale: fattori critici di successo della Lean
  • Misurare per migliorare, indicatori di controllo, OEE
  • Ruolo delle persone nel miglioramento continuo delle performance
  • Implementazione e mantenimento del progetto, tecniche di gestione e di coinvolgimento
  • Durata16 h
  • Verifica dell'ApprendimentoColloquio di verifica delle competenze acquisite.
  • CATEGORIA
  • TAGS