Gestire efficacemente il team

Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti per acquisire la capacità di gestire in modo positivo le dinamiche del team di lavoro.

Contenuti

  • Team, gruppo, squadra: un po’ di definizioni a partire dall’etimologia
  • Team e Teaming: Il Team nel sistema azienda e la sua trasformazione
  • I 4 tipi di gruppi di lavoro: funzionale, interfunzionale, di progetto, aziendale
  • A che punto è il mio team? Autodiagnosi sulla base del modello di Lencioni
  • Elementi fondamentali per costruire e garantire il funzionamento di un gruppo di lavoro
  • Importanza dell’obiettivo in un team: come strutturarlo per facilitarne la condivisione
  • Oltre all’obiettivo: ruoli, processi e relazioni (modello di Beckhard)
  • Team e ruolo
  • Ruoli all’interno del team: differenza tra ruoli formali e ruoli funzionali all’efficacia del team
  • Ruoli funzionali per un team ad alta performance: ruoli necessari, ripartizione dei ruoli, predisposizione all’assunzione dei ruoli
  • Il ruolo del manager
  • Caratteristiche personali e stili comunicativi del manager per condurre un gruppo di lavoro
  • La delega per incentivare le condizioni di sviluppo del gruppo di lavoro: realizzare il compito, far crescere gli individui, rafforzare lo spirito di squadra, ottenere gli obiettivi
  • Curare la comunicazione all’interno del team
  • Dinamiche interpersonali e reti di comunicazione
  • Le 4 fasi di sviluppo e costruzione del team: dall’impegno alla maturità ed al mantenimento dell’efficacia
  • Riconoscere ogni fase ed agire per far evolvere il proprio team verso la performance
  • Puntare sulla coesione del team: come riconoscere i fattori di coesione
  • Vantaggi e svantaggi di un’elevata coesione
  • Responsabilità del manager nel percorso di sviluppo
  • Azioni di coaching da sviluppare per consolidare la performance del proprio team