Gestione dei confitti

Il corso fornisce gli elementi per riconoscere le reali situazioni di conflitto, saperle prevenire, essere in grado di assumere un atteggiamento positivo e proattivo, per lavorare con soddisfazione personale e professionale.

Contenuti

  • Differenziare un contrasto da un conflitto
  • Cosa c’è di positivo e cosa di negativo nei conflitti
  • Il conflitto in azienda
  • Identificare un conflitto e le sue cause
  • Riconoscere le diverse tipologie di conflitto
  • Conflitto di relazione, di contenuto e di valori
  • Prevenire e gestire situazioni conflittuali
  • Differenti approcci alla gestione del conflitto: vantaggi e svantaggi
  • L’importanza di un approccio win-win
  • Comprendere gli interessi in gioco
  • Analisi del comportamento personale all’interno dei conflitti
  • Riconoscere e gestire le proprie emozioni
  • Emozioni-Pensieri-Comportamenti un rapporto circolare
  • Come reagire costruttivamente agli attacchi personali, all’arroganza e alle esagerazioni
  • Le tecniche di ascolto a supporto di una comunicazione non conflittuale
  • La ricerca delle alternative e proposta di una soluzione: Il modello S.P.RA
  • Fare un bilancio della situazione in corso
  • Identificare le nuove opportunità
  • Fare delle situazioni conflittuali un motivo di crescita personale e professionale
  • Identificare una situazione conflittuale su cui impegnarsi per il futuro
  • Costruire un piano d’azione per affrontare realisticamente la situazione conflittuale
  • Individuare le azioni per evitare il riproporsi del conflitto

Durata