Formazione di base per apprendisti

Il percorso di formazione di base per gli apprendisti adempie alla prima annualità (40 ore) dell’obbligo formativo per la formazione delle competenze di base e trasversali dell’apprendista (Rif. T.U.A. Testo Unico dell’Apprendistato, art. 4 ).

Il percorso formativo comprende I’erogazione della Formazione Generale per la sicurezza che costituisce Credito formativo permanente ai sensi dell’Articolo 8 dell’ Accordo Stato/Regioni del 21/12/2011.

Contenuti

  1. Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
  1. Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  1. Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;
  1. Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.
  • Durata40 h
  • Verifica dell'ApprendimentoTest finale e colloquio di verifica delle competenze acquisite.
  • CATEGORIA
  • TAGS