Conduzione Gru per autocarro

La Gru per autocarro è una gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno a una base e un gruppo bracci applicati alla sommità della colonna. Il Corso per Manovratore Gru per Autocarro è obbligatorio per tutti gli addetti che utilizzano abitualmente le Gru per autocarro per lo svolgimento delle proprie mansioni.

Contenuti

MODULO GIURIDICO – NORMATIVO – 1 ORA • Presentazione del corso: cenni di normati – va generate in materia di igiene e sicurezza dei lavoratori, con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Re – sponsabilità dell’operatore.

MODULO TECNICO – 3 ORE • Terminologia e caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati. • Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consen – tono il mantenimento dell’insieme gru con ca – rico appeso in condizioni di stabilità. • Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. • Caratteristiche principali e principali compo – nenti delle gru per autocarro. • Tipi di allestimento e organi di presa. • Dispositivi di comando a distanza. • Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per auto – carro. • Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal co – struttore. • Principi di funzionamento, di verifica e di rego – lazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo. • Principi generali per il trasferi – mento, il posizionamento e la stabilizzazione. • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro (cadu – ta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico con la gru, rischi connessi con l’ambiente, quali vento, ostacoli, linee elet – triche, ecc, rischi connessi alla non corretta stabilizzazione). • Segnaletica gestuale

MODULO PRATICO – 8 ORE • Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci. • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nei manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc) singole e combinate. • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori). • Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc. • Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messa in opera di stabilizzatori, livellamento della gru. Procedure per la messa in opera di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc. • Esercitazione di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza). • Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni. • Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio e il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili. • Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc). • Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracature di

carichi. • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico. • Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio. • Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione. • Esercitazioni sull’uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo. • Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.

  • Durata12 h
  • Verifica dell'ApprendimentoAl termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per la formazione) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli. Al termine del modulo pratico, al di fuori dei tempi previsti per la formazione, avrà luogo la prova di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 2 prove. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico. L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio dell’attestato di abilitazione.
  • CATEGORIA
  • TAGS ,