Change Management

Il corso formativo è dedicato al change management ossia ad una specifica metodologia orientata

alla gestione consapevole ed efficace dei cambiamenti organizzativi. Fornisce la consapevolezza scientifico-professionale, i metodi e gli strumenti più efficaci per gestire costruttivamente le riorganizzazioni. I partecipanti appenderanno come progettare e gestire consapevolmente tutte le fasi del progetto: dalla prima emersione dell’esigenza alla pianificazione delle fasi, alla facilitazione delle dinamiche socio-relazionali.

Contenuti

  • Le diverse interpretazioni del cambiamento nelle organizzazioni
  • 3 fasi della trasformazione
  • Identificare e trattare i diversi tipi di resistenza al cambiamento
  • Definire la portata e gli obiettivi del progetto
  • Identificare i suoi fattori causali sia interni, sia esterni
  • Realizzare la mappatura degli attori
  • Determinare l’implementazione della strategia globale e la distribuzione
  • Misurare l’accettabilità del cambiamento aziendale.
  • Sviluppare nuovi sistemi di monitoraggio
  • Creare un cruscotto per il monitoraggio efficace del processo
  • Utilizzare la comunicazione come un impulso determinante per il successo
  • Allineare la comunicazione e il cambiamento
  • Gestire relazioni costruttive
  • Comprendere le responsabilità professionali, giuridiche ed etiche di chi gestisce progetti di cambiamento
  • Identificare rischi psico-sociali
  • Comprendere l’impatto del cambiamento sulle diverse popolazioni aziendali
  • Identificare i segni di stress
  • La comprensione dei giochi psicologici
  • Individuare le dinamiche
  • Identificare gli attori ei loro ruoli
  • Come far evolvere i giochi, evitando strumentazioni e forme patologiche
  • Identificare i segnali di pericolo di conflitto
  • Identificare le cause e la natura del conflitto
  • Mantenersi assertivi nelle situazioni di tensione
  • Comprendere le strategie dei giocatori, i concetti di vincolo e di potere
  • Comprendere i comportamenti in condizioni di stress per una migliore gestione
  • Come organizzare i colloqui
  • Accogliere paure e preoccupazioni
  • Creare fiducia e significato
  • Aiutare la persona a riconoscere i suoi interessi
  • Praticare l’ascolto attivo
  • Durata24 h
  • Verifica dell'ApprendimentoColloquio di verifica delle competenze acquisite.
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